mercoledì 21 novembre 2012

Il grande contributo di Ratzinger al risanamento della Chiesa: espulsi il bue e l'asinello

Se non sapete come addormentarvi la notte, da oggi è in libreria il capitolo finale della trilogia iniziata nel 2006 dal papa tedesco, Josef Ratzinger, la cui credibilità è stata completamente stravolta dagli scandali interni del Vaticano e che ormai gli alti prelati (quelli che contano davvero, mica come lui) conservano solo per esibirlo come presunto storico e teologo in attesa che si dimetta o che passi a miglior vita. 
Edito in Italia dalla Libreria Editrice Vaticana e da Rizzoli (perché la pecunia, si sa, non olet) ad un prezzo di copertina di 17 euro per meno di 200 pagine (non esattamente un'opera di bene), l'imprescindibile opera di fiction ci racconta nientedimeno che l'infanzia di Gesù, che non si ribellava ai genitori ma allo stesso tempo obbediva al volere di Dio, passando per la verginità della Madonna e il ruolo dei Re Magi. 
Nella bella favoletta, ormai un po' stantia visto che viene perpetrata nella stessa versione da un paio di millenni, si avverte tuttavia la necessità del rinnovamento. Bambini tenetevi forte ma purtroppo la verità va detta fino in fondo. Il bue e l'asinello sono un falso storico
Non piangete, so che dopo la scoperta che Babbo Natale non esiste questo sarà un altro colpo. Ma la vita è fatta di dure prove. 

Nessun commento:

Posta un commento