mercoledì 12 dicembre 2012

Riforma delle Forze Armate e F-35: siamo pronti ad attaccare la Kamchatka

Nel disinteresse generale, con pochissime testate italiane ad occuparsene inclusi quei rivoluzionari bolscevici di Famiglia Cristiana, ieri una maggioranza che non c'è più ha approvato in fretta e furia e in modo definitivo il progetto delle Forze Armate, una delle mitiche "riforme" del governo dei tecnici, quelle che non servono a un tubo, tanto per intenderci. 
Questa però è ancora meglio, perché ci farà spendere di più.
Mentre i Monti brothers tagliano posti letto in ospedale, farmaci e prestazioni sanitarie, fondi alle scuole e perfino all'assistenza dei disabili, i nostri parlamentari hanno avuto il coraggio di aumentare le spese militari di 1,3 miliardi di euro l'anno (per un totale di 22 miliardi di euro), che verranno destinati interamente agli armamenti, visto che si prevede una sensibile riduzione del costo del personale (taglio di 33 mila militari e 10 mila dipendenti civili della Difesa entro 10 anni, ovvero 43 mila posti di lavoro in meno).
Il segretario del Pd Pierluigi Bersani durante il confronto con lo sfidante Matteo Renzi aveva farfugliato qualcosa sull'immoralità di un simile progetto in un momento di crisi come questo, annunciando che - udite, udite - ne avrebbe parlato addirittura con l'amico Barack Obama, perché "ragassi, 'sta roba qui degli F-35 non va mica bene, non va". Dovevano essere chiacchiere da bar, visto che ieri alla Camera la riforma della Difesa è passata tipo plebiscito, con 294 voti favorevoli e solo 25 contrari (50 gli astenuti).
Chi era ieri a Montecitorio non ha potuto fare a meno di notare una pletora di lobbisti del settore armamenti, pronti a sostenere il progetto, che consentirà in buona sostanza al Ministero della Difesa di spendere circa 5 miliardi di euro l'anno in più in aeroplanini e bombe. I novanta caccia F-35 sono solo la punta dell'iceberg del grande affare, che riguarda soprattutto Finmeccanica, l'azienda di Stato dal grande prestigio internazionale (infatti dei suoi scandali se ne occupano anche giornali autorevoli come il Wall Street Journal).
Il ministro della Difesa, Giampaolo Di Paola (un militare alla guida dei militari, una scelta "tecnica" degna delle migliori dittature africane) ha già ordinato l’acquisto di tre cacciabombardieri F-35 impegnando altri 270 milioni. Il programma  non si è mai fermato, nonostante il 28 marzo scorso il Parlamento avesse deciso di "rinviare qualunque decisione relativa all'assunzione di impegni per nuove acquisizioni nel settore dei sistemi d'arma". 
Il primo dei tre caccia F-35 sarà consegnato all’Italia nel gennaio 2015 e l’ultimo sarà consegnato nel 2027. Dunque - fa notare sempre la rivoluzionaria Famiglia Cristiana - comprando gli F-35 "stiamo caricando un ulteriore debito pubblico sulle spalle dei nostri giovani che lo dovranno pagare per altri 15 anni".  
Un po' come Fantozzi: abbiamo firmato cambiali che ci perseguiteranno per i prossimi tre lustri.
Il bello è che nessuno sa ancora oggi quanto ci costa uno di questi mostri: i numeri indicati dal Ministero della Difesa sono saliti da 80 a 90 milioni di euro al pezzo. Per non parlare dei costi di gestione, che in una trentina d'anni potrebbero raggiungere i 50 miliardi di euro. 
E non è mica finita qui. Anche i posti di lavoro promessi da Di Paola sono una balla epocale: altro che 10 mila occupati in più, al massimo saranno 800. In Canada, dove sono un po' più furbi di noi, se ne sono accorti e la stampa parla di "fiasco" e di "incubo di Natale" per il governo. Invece per noi sono stati il regalino da far trovare sotto l'albero alla lobby più potente del mondo.
Vabbè, dai non fate quelle facce lì.
Anche se dovrete pagarvi l'assistenza sanitaria per intero e perfino la carta igienica per la scuola di vostro figlio, l'Italia avrà il suo nuovo modello, peraltro anticostituzionale. Gli F-35 sono infatti aerei adatti all'offesa più che alla difesa, come invece dovrebbe essere la vocazione militare nel nostro paese.
Male che va attacchiamo la Kamchatka, come a Risiko. E non c'abbiamo neanche bisogno dei carrarmatini.

Nessun commento:

Posta un commento