martedì 20 dicembre 2011

Il totem dell'articolo 18 e le balle del ministro-madonnina

Chi si era commosso per le lacrime della madonnina di Civitavecchia del nuovo governo, la ministra Elsa Fornero, magari sarà stato costretto a ricredersi. Dopo vent'anni di deregulation sui contratti che hanno fatto di questo paese la giungla peggiore in materia di tempo determinato, che viene pagato di meno e non gode di alcuna tutela a differenza di tutti gli altri posti civili ogni tanto sbandierati ad minchiam (come diceva il grande professor Scoglio), c'è ancora chi ha la faccia per continuare a sostenere che i posti di lavoro si creano dando ragione alla Confindustria e in un momento in cui non si capisce bene di che morte ci toccherà morire, questi prezzolatissimi economisti della domenica ci vengono a raccontare che la colpa è dell'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori. 
Incredibile.
Come se in questi anni gli imprenditori non avessero fatto autentica carne di porco del lavoro subordinato, assumendo precari su precari, ricorrendo all'utilizzo degli stagisti e degli stagionali per pagare sempre meno qualunque professionalità, cacciando a calci dopo tre anni di contratto chiunque per poterlo sostituire con un nuovo sfigato. Il bello è che il dibattito infuria soprattutto a sinistra, con due tristi figuri come Pietro Ichino e Beppe Fioroni che chiedono al Pd di scegliere da che parte stare (mentre non si capisce davvero da che parte stanno loro), con la Fornero che si lamenta del veterosindacalismo, quando perfino due tappetini stesi come sono la Cisl e la Uil hanno dissotterrato l'ascia di guerra. Ci parlano di Germania, di Danimarca, di Gran Bretagna, come se in questi paesi ci fosse carta bianca sui licenziamenti e raccontandoci un sacco di balle. 
Ma la differenza maggiore la fa come al solito l'italica stirpe, perché se a volte è vero che il lavoratore troppo tutelato finisce per non fare più un cazzo, è anche vero che l'imprenditore con la pistola in mano non esita un istante a premere il grilletto, perché qui da noi, prima di tagliare i dividendi degli azionisti, si taglia la testa della gente.
La madonnina del governo Monti c'ha poco da lamentarsi. Deve governare con i voti di Berlusconi, realizzando un programma che piaccia a Berlusconi, possibilmente rovinando la reputazione alla sinistra. Mica pretenderà pure gli applausi?

5 commenti:

  1. giovani, ragazzi .... ANDATE VIA DA QUESTO PAESE SENZA AVVENIRE IN MANO A UNA BORGHESIA STRAPAGATA AI DANNI DELLA GENTE.
    Dopo le pensioni, aumento di tutti i tipi di tasse possibili, ora l'art.18 dello Statuto dei lavoratori, COS'ALTRO SI INVENTERANNO PER VESSARE I LAVORATORI???????
    FORSE....RIPRISTINERANNO LE PENE CORPORALI!!!!!!!!!!
    MALEDETTI ASSASSINIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. mi sono perso qualche cosa?!?!?.. Dove stanno i vincoli ai licenziamenti?? Forse che marchionne chiudendo termini imerese ha avuto problemi?.. ed ancora.. il milione di persone che hanno perso il lavoro negli ultimi due anni sono solo un sogno ??? Perciò, signora ministro, cosa ne direbbe, invece, di tagliare tutti i finanziamenti alle industrie che riducono il personale invece di parlare di cose inesistenti?

    RispondiElimina
  3. Giustissima osservazione. Sono decenni che regaliamo alle aziende i soldi della cassa integrazione per rimediare ai loro errori e che in nome delle privatizzazioni abbiamo bruciato centinaia di migliaia di posti di lavoro nelle imprese pubbliche che facevano soldi a palate. Questi non sono economisti, nè tecnici, sono solo la voce dei loro padroni.

    RispondiElimina
  4. I BUFFONI di prima animavano gli spettacoli televisivi (E FACEVANO SOLO - SOLO -SOLO QUELLO!!!) .... I BUFFONI DI ora ... sono seri ...e fanno sul serio!!!!!!
    MA PER NOI LAVORATORI NON RAPPRESENTATI DA NESSUNO IN PARLAMENTO LA ZUPPA E' SEMPRE QUELLA ... CHE PER NOI LE COSE CAMBIANO SEMPRE PIU' IN PEGGIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    GRAZIE POLITICANTI!!!!!
    GRAZIE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. i lavoraori, i diritti, li hanno conquistati con dure e lunghe lotte, hanno raggiunto dei risultati quando i loro rappresentanti erano compatti....ora i ladri, che son stati sempre tali, son solo diventati più ingordi del solito

    RispondiElimina