mercoledì 28 novembre 2012

La sanità privata? Quanto piace ai cattolici...

Di fronte alla sparata di ieri di Mario Monti, che con la sua solita grazie da elefante in una cristalleria ha detto che la sanità pubblica non sarà più sostenibile se non con l'ingresso di non meglio precisati apporti privati, si è comprensibilmente alzata una levata di scudi generale.
Indovinate chi invece plaude al professore matto? 
Ma ovviamente i vescovi, che del business della sanità privata ne sanno ben qualcosa, come testimoniano i disastri del San Raffaele, del Gemelli a Roma e del Bambino Gesù. Infatti oggi sull'house organ dei porporati, Avvenire, un giornalista conosciuto in rete per le gaffe commesse nel tentativo di sostenere che la Chiesa paga l'Ici (non se ne era accorto nessuno, neanche qualche monsignore), scrive tutto soddisfatto che "le parole di Monti suonano non come una minaccia o una resa, ma al contrario come la fiduciosa chiamata alla responsabilità. Monti sta trattando gli italiani da persone adulte e serie". 
Più che da persone adulte e serie, a me pare di poter dire, continua a trattarci da stupidi. Cosa non farebbe per giustificare ulteriori trasferimenti di soldi pubblici nelle casse del Vaticano, magari per coprire i colossali debiti contratti dalle istituzioni sanitarie cattoliche?
"Il sistema sanitario nazionale è una risorsa importantissima del popolo italiano, e forse soltanto chi ha soggiornato abbastanza a lungo all’estero sa quanto sia evoluto, moderno e prezioso", sostiene il giornalista vescovile, che chissà dove ha risieduto all'estero, visto che almeno in Europa è molto facile trovare paesi dove la sanità funziona meglio ed è ugualmente garantita. "Per questo va preservato. Il sistema italiano, poi, è caratterizzato anche dall’integrazione, originale e virtuosa, con il privato sociale, anch’esso da preservare, incoraggiare, aiutare". 
Integrazione originale e virtuosa?
C'è bisogno della traduzione o è chiara la mano tesa per chiedere i soldi, magari per pagare i danni fatti da gente come don Verzè o dagli amministratori del Gemelli? 

2 commenti:

  1. Qua si rischia di finire come l'America di Reagan e Bush: solo chi è ricco potrà curarsi e godere del diritto alla vita.
    (Silla)

    RispondiElimina
  2. ...con la differenza che qui da noi i soldi toccherà darli ai preti.

    RispondiElimina