giovedì 8 settembre 2011

Vatti a fidare dei democristiani. Buttiglione propone un salvacondotto per Silvio, come fosse un dittatore nordafricano qualunque

Per governare non ne può fare a meno nessuno, neanche la sinistra. Ma è chiaro che fin dai tempi dei tempi, Silvio Berlusconi ne ha dovuti imbarcare più di tutti per potersi permettere questi interminabili anni al centro della scena politica. E dei democristiani mica ci si può fidare. Si sa.
Così, mentre tutto sembra franare per colpa della totale incapacità di intendere e di volere dei ministri di cui si è circondato il Re del bunga-bunga (da Tremonti che non ne indovina una e straparla mentre la magistratura indaga tutti quelli che gli hanno anche solo rivolto la parola, a Brunetta completamente impazzito che inveisce contro tutto e tutti, a Sacconi che dal palco del festival dei ggggiovani ex fascisti, oggi seguaci di Silvio, racconta le barzellette sulle suore), ecco che le vecchie balene bianche affilano i denti aguzzi in vista di un possibile governo tecnico o delle grandi alleanza. 
Prima ci prova Beppe Pisanu a consigliare al dittatore in disgrazia di passare la mano, proprio quel Pisanu così legato alla P2 di Flavio Carboni e Roberto Calvi, da essere costretto alle dimissioni da sottosegretario al Tesoro ai tempi del crack del Banco Ambrosiano. Una ventennale carriera all'interno della Dc e nel 1994, dopo che la magistratura chiuse apparentemente per sempre quella amara parentesi, subito dentro Forza Italia, assieme al vecchio amico di grembiulini e compassi. La fedeltà a Berlusconi gli è valsa la poltrona di ministro dell'Interno per cinque anni (dopo le rocamboliche dimissioni di Scajola che aveva dato del rompicoglioni a Marco Biagi) e la rielezione nelle liste bloccate, sia nel 2006 che nel 2008. Poi chissà, folgorato sulla via di Damasco, comincia lentamente a prendere le distanze, probabilmente grazie alla sua abilità nel riconoscere la puzza di cadavere e pronuncia qualche timido distinguo, fino all'altro giorno in cui dice chiaro e tondo a Silvio che se ne deve andare. Partono le pernacchie di risposta.
Oggi a farci ridere un po' è il sedicente filosofo Rocco Buttiglione, un personaggio a dir poco macchiettistico, che ereditato il Partito Popolare di Martinazzoli si è subito legato al Cavaliere stringendo un accordo senza consultare la base del partito, che infatti lo ha fatto subito fuori costringendolo a fondare i CDU. Perse le elezioni con Berlusconi, il meno celebre dei Rocco nazionali (diciamo quello dei due che il preservativo lo mette in testa) rientra in gioco nel 1998 aderendo allo sporco giochetto orchestrato da Cossiga per far cadere Prodi e mettere al governo il più impopolare presidente del Consiglio degli ultimi vent'anni (con D'Alema a Palazzo Chigi il centrosinistra ha perso tutte le elezioni amministrative, perfino a Bologna) e si aggrega all'Udeur. Nel 2001 nuova giravolta e ritorno all'ovile di Arcore, con Berlusconi (solito generoso magnanimo) che nel 2004 gli offre un posto alla Commissione Europea. Buttiglione se lo gioca malissimo, sparando una serie di idiozie omofobe e razziste che inorridiscono i funzionari di Bruxelles. Sul suo nome cala il veto unanime di tutta l'Europa e hai voglia a spiegargli che non è cattivo, ma solo scemo.
Da allora vaga un po' confuso, prima di qua e poi di là, facendosi notare per le sue dichiarazioni contro omosessuali, madri single e varia umanità non appartenente alla setta di Santa Romana Chiesa. Ci pensa il giornale dei vescovi, l'Avvenire, a riesumare il cadavere parlante: "Berlusconi passi la mano, lasci la guida del governo e i suoi processi penali saranno bloccati.Tutti", la spara grossa il filosofo con la zeppola, come se si rivolgesse a un satrapo nordafricano qualsiasi. "Noi  lo garantiremo da vendette, da rappresaglie, da espropri, dal carcere. Non potremo bloccare azioni e processi civili, ma i procedimenti penali sì e stiamo lavorando in questa direzione''.
Ecco... noi chi? Con chi e per chi sta lavorando Buttiglione? Forse mi sbaglio, forse sono solo i deliri del solito eccentrico, ma ogni giorno mi sale il timore che Berlusconi finirò perfino con il rimpiangerlo.

2 commenti:

  1. Buttiglione viene da quella scuola democristiana che ha governato per mezzo secolo, dopo il fascismo. E che ha fatto approvare, e anzi ne è stata l'artefice, tutte quelle leggi che ancora oggi regolano la politica, con tutti quei vergognosi privilegi, che per decenni ci hanno spogliato e che ancora oggi, con i democristiani che sono invecchiati, come Casini ad esempio, oltre che Buttiglione e tanti altri, stanno continuando a dissanguare il paese come la vecchia DC voleva e come l’attuale premier ne sta approfittando assieme a tutti gli altri partiti. In passato si contavano molti corrotti e tangentopoli lo ha scoperto. Oggi è
    peggio e per l’appunto questo personaggio non è capace di comportarsi con senso di giustizia e pensa di fare una "genialata" nel proporre questa soluzione.
    Mai che si optasse per una idea che avesse il sensato sapore della giustizia, della onestà, della equità sociale, della intelligenza che metta in evidenza la saggezza di un politico capace di trovare le soluzioni per il paese. Si sa che questa è la nazione dove il furbo si trova bene a casa sua, ma si trova bene perché è ampiamente difeso.
    Così Berlusconi avrà raggiunto il suo scopo, come premio al suo comportamento indiscutibilmente impresentabile, che ha saputo utilizzare come forma di ricatto. Egli continuerà ad imperversare nello scenario della politica italiana facendoci del male senza che nessuno possa impedirglielo, a meno che non venga il “saggio” di turno che propone la soluzione su indicata. Così Berlusconi la farà franca per tutta una serie di reati contestati e rimarranno i suoi figli che lo sostituiranno alla conduzione delle sue imprese.
    Così i furbi fanno carriera in Italia, se questi sono i politici che abbiamo.
    Ecco perché noi italiani siamo super arrabbiati, perché vogliamo che se ne vadano a casa tutti, senza esclusione di alcun partito. Ci hanno stancati nauseati.
    Andatevene tutti via, bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!

    RispondiElimina