lunedì 11 luglio 2011

Prove tecniche di democrazia cristiana. Il Vaticano alla disperata ricerca di un nuovo Andreotti

Dimenticato l'appoggio politico a Berlusconi, troppo libertino e spregiudicato per poter essere accettato, il mondo cattolico è alla disperata ricerca di un nuovo Andreotti, sotto il quale il magna magna era anche più copioso, ma vuoi mettere lo stile da sacrestia con le notti del bunga-bunga di Arcore? 
E così su iniziativa di un altro prelato, monsignor Mario Toso, della quale era ben informato il segretario di Stato vaticano Tarcisio Bertone, c'è stato un bell'incontro stile vecchia carboneria, al quale hanno partecipato politici del Pd come Beppe Fioroni (l'ex ministro dell'Istruzione che ha combattuto perché l'ora di religione facesse punteggio), l'ex ministro dell'Interno del Pdl Beppe Pisanu, più un terzetto di personaggi da operetta dell'Udc, come il filosofo Rocco Buttiglione (cacciato via dalle istituzioni europee dopo aver illustrato le sue concezione medioevali), Lorenzo Cesa (condannato per corruzione ai tempi di Tangentopoli e poi prescritto grazie alle leggi ad personam dell'amico Silvio) e Paola Binetti (la matta dell'Opus Dei che gira col cilicio). Poi naturalmente tutto quel sottobosco di finti laici che si battono (sempre per finta) per il bene dell'umanità, come i rappresentanti delle Acli, del Movimento Cristiano Lavoratori, della Cisl (il sindacato noto per essere d'accordo con tutto quello che propone la Confindustria e se qualcuno come Marchionne la scavalca a destra, loro lo seguono subito), il mondo delle Cooperative, gli scout dell'Agesci, la Compagnia delle Opere, eccetera, eccetera, e che in realtà sono da sempre il collettore numero uno di consensi e fondi per le casse della Santa Sede. Indovinate cosa si dicevano questi geni, nani e acrobati di un circo Barnum che ha governato (e di conseguenza devastato) questo paese assai più di Berlusconi? Stanno pensando di "appoggiare, a certe condizioni, anche il lavoro del neo segretario del Pdl, Alfano per un rinnovato e nuovo centrodestra" e chiedono a gran voce il ritorno al proporzionale (senza il quale ovviamente non avrebbero motivo di esistere).
La cosa divertente è che la Conferenza dei vescovi si è arrabbiata, sostenendo che il Vaticano si intromette in argomenti che non gli competono. Per rifare la Dc si prendono anche a schiaffi fra di loro. Manca Buster Keaton e poi siamo davvero alle comiche finali.

Nessun commento:

Posta un commento